Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Facoltà di Informatica, fabionisci@gmail.com
Introduction
UniMeteo fornisce informazioni metereologiche e marine come applicazione per dispositivi mobili Apple iOS, grafica curata ed animata rende semplice la consultazione e l’interazione.
Unimeteo raggiunge la prima posizione in nella sezione Meteo in Italia, il top 100 nella categoria Weather in 6 paesi (Italia, Francia, Germania, Stati Uniti d’America, Cina e Russia) e top 500 in 25 paesi nel corso del tempo fin dalla sua prima apparizione su AppStore nel marzo 2013. Successivamente si è arricchita di funzioni collezionando recensioni portandola ad un punteggio di 4/5.A
Body Text
La meteorologia è la branca delle scienze dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Lo studio dell’atmosfera è lo studio dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche o processi che intercorrono tra essi: temperatura dell’aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento; è uno studio sia sperimentale, che fa largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di stazioni meteorologiche, sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici equipaggiati della necessaria strumentazione, sia teorico, facente cioè uso dell’astrazione propria del linguaggio della fisica matematica per la quantificazione delle leggi fisiche appartenenti alla fisica dell’atmosfera. I due approcci confluiscono nel risultato finale ovvero l’ideazione, l’implementazione e l’inizializzazione di modelli matematici in grado di ottenere una previsione o prognosi a breve scadenza dei vari fenomeni atmosferici (nubi, perturbazioni, vento, precipitazioni tramite i cosiddetti modelli meteorologici) su un dato territorio (previsione del tempo).B
Il CCMMMA (Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina e Atmosferica) offre servizi e prodotti basati sui dati delle proprie previsioni meteomarine e della propria rete di monitoraggio, dedicati soprattutto all’area della Regione Campania. I dati sono disponibili nei formati standard XML, GRIB, NETCDF, DODS, OpenDAP, KML e come elaborazione finita di carte meteorologiche tematiche.
La qualità dei prodotti è garantita da un rigoroso approccio scientifico mirato al continuo miglioramento degli stessi, anche a valle di un processo di validazione oggettiva basata sui risultati disponibili presso la comunità scientifica internazionale.C
Tuttavia sviluppatori come Fabio Nisci e Mirko Zammartino si sono occupati di rendere questi dati grezzi e poco usabili in vere e proprie API che forniscano le informazioni in formare JSON fornendo una collezione pubblica e ben documentata di servizi utilizzata per lo sviluppo di applicazioni e servizi. Ulteriori dettagli sono disponibili in un altro articolo dedicato.
L’utilizzo delle API è gratuito secondo la licenza riportata sul portale principale Universitario. (http://api.uniparthenope.it)
UniMeteo, è un applicazione ideata e sviluppata da Fabio Nisci disponibile per dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad in versione universale) attualmente presente su AppStore. L’applicazione viene fornita secondo la categoria 3 del regolamento “Applicazione su dispositivi mobili” redatto.
Ideata prima della stesura ampliata dei servizi dell’Università Parthenope di Napoli, attualmente svolge la funzione prefissata usando API e servizi sviluppati appositamente e forniti dall’Università citando le API utilizzate come da licenza. Tuttavia è totalmente indipendente dal fornitore di servizi essendo costruita in moduli separati.
UniMeteo offre la possibilità di accedere ai servizi di previsione meteorologica.
È possibile ottenere le informazioni meteorologiche delle principali città europee! Avrai a disposizione le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, con temperatura, umidità, vento, intensità e probabilità di pioggia o neve… e se in prossimità della costa anche informazioni marittime localizzate. Tutto questo giorno per giorno e ora per ora!
Disponibile per iPhone e iPad universale.
L’interfaccia grafica è studiata secondo le direttive Apple per iOS7 (attualmente disponibile).
Alcune delle funzioni principali
- Visualizzazione della situazione meteo corrente e previsioni fino a 5 giorni successivi.
- Dettagli previsioni per località speciali come America’s Cup
- Visualizzazione delle previsioni dettagliate ora per ora con dati relativi a: Velocità del vento a 10m, Direzione del vento a 10m, Temperatura in Celsius, Pressione al livello del mare, Frazione della copertura nuvolosa e Pioggia cumulata oraria.
- Mappa satellitare con evidenziate le condizioni locali
- Informazioni di alba, tramonto
- Costa, onde e situazione marina
- Condivisione delle previsioni meteo con gli amici sui social network: Facebook, Twitter, Email, SMS e Instagram.
Consulta le previsioni attuali, con informazioni su vento, pioggia e umidità correnti con dettaglio sulla temperatura massima giornaliera con descrizione testuale che interpreta automaticamente i dati.
Tutti i giorni, ogni ora: a disposizione le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, divise per ogni ora. Presentate informazioni sulla possibili di pioggia ad una determinata ora del giorno o della notte con dati relativi a direzione del vento, pressione atmosferica, orario di alba e tramonto in base alla posizione in cui ti trovi e fase lunare.
Universale: UniMeteo supporta tutti i dispositivi e tutte le risoluzioni, dall’iPad Mini all’iPhone 5! Inoltre UniMeteo ha una interfaccia curata e animata!! Semplice ed intuitiva, l’App ti mostrerà le informazioni meteo più aggiornate attraverso un interfaccia grafica semplice ed intuitiva, studiata per dare tutte le informazioni rapidamente e “a portata di dito”!
L’applicazione è attualmente in sviluppo ed aggiornamento, alcune caratteristiche potrebbero variare. Si prega di verificare.
Puoi contribuire allo sviluppo semplicemente scrivendo a fabionisci@gmail.com
References
ARanks by AppAnnie Analytics
BDefinizione di Metereologia, http://it.wikipedia.org/wiki/Meteorologia
CDescrizione del CCMMA autoredatta su http://meteo.uniparthenope.it/node/154?lang=it
License
Creative Commons Public License Attribuzione – Non commerciale 3.0 – http://creativecommons.org/licenses/by- nc/3.0/it/deed.it